Grazie al suo sofisticato schema telaistico basato su una robustezza strutturale elevata, l'Unimog è in grado di muoversi con disinvoltura anche in condizioni operative difficoltose. Sue caratteristiche sono la trazione integrale permanente, l'elevata altezza libera dal suolo ottenuta con l'adozione degli assi a portale, l'elevato comfort di guida, un'ampia articolazione torsionale degli assi e i bloccaggi del differenziale su entrambi gli assi. Grazie ai pneumatici singoli, all'impianto di regolazione della pressione pneumatici TireControl plus e all'ottimale ripartizione del peso, il porta-attrezzi si muove con disinvoltura anche sui terreni non compatti pur raggiungendo una velocità di 89 km/h su strada.
Unimog: la potenza controllata.
Ancora più agile – grazie al sistema di sterzatura integrale.
Lo sterzo supplementare sull'asse posteriore, disponibile a richiesta per i modelli U 423 - U 535, riduce di un ulteriore 20 percento il diametro di volta aumentando la maneggevolezza di esercizio, quando ogni centimetro è della massima importanza. Quattro sono le tipologie di sterzo disponibili: sterzo normale, sterzo integrale, sterzo manuale e sterzo sfalsato ("sterzo a granchio"). Questa versione può compensare le sollecitazioni della marcia in discesa. In retromarcia sono le sole ruote posteriori a sterzare.