Giungere sicuri a destinazione: gli innovativi sistemi di assistenza alla guida concepiti per aumentare la sicurezza di guida, come l'Active Brake Assist 5287, 285, 3021 di serie, permettono di ridurre attivamente l'affaticamento dei conducenti e le sollecitazioni agenti sul veicolo e sul carico aumentando contemporaneamente l'efficienza. Un vantaggio che si rinnova ad ogni viaggio.
La sicurezza è alla base del nostro DNA.
Un autocarro molto sicuro non rappresenta solo un grande progresso per tutti i veicoli in circolazione. Ma è anche più efficiente, poiché registra più raramente tempi di fermo dovuti agli incidenti, oltre ad assistere e affaticare di meno il conducente. Per questo motivo tutta la nostra esperienza confluisce da oltre 45 anni nello sviluppo di sistemi di assistenza alla guida innovativi.
I vantaggi in breve.
- Ampia gamma di equipaggiamenti di sicurezza di serie, tra cui Active Brake Assist 5287, 285, 3021, Stability Control Assist, sistema antisbandamento287, 3020 e Attention Assist65, 287
- Sistema di mantenimento della distanza98, 287 con funzione stop-and-go, Sideguard Assist248, 2020, 287/Active Sideguard Assist248, 287, sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali256, 287, freno di stazionamento elettronico, sistema di controllo della stabilità del rimorchio245, 246, 287
- MirrorCam1, 271, 287, una visuale migliore significa una sicurezza ancora maggiore
- Sicurezza supplementare grazie alle luci di marcia diurne a LED automatiche, ai fari principali a LED1, alle luci posteriori a LED1, agli abbaglianti e anabbaglianti, alle luci di assistenza alla svolta1, ai fendinebbia1 e all'illuminazione Follow-me-Home
MirrorCam1, 271, 287.
Disponibile per l'Arocs.
L'Arocs è equipaggiato con le MirrorCam1, 271, 287, ulteriormente perfezionate e perfezionate dal punto di vista aerodinamico. Questo consente di risparmiare fino all'1,3% di carburante rispetto ai retrovisori tradizionali e garantisce una migliore visuale nell'area dei montanti anteriori e nella parte posteriore, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. In più, grazie allo spostamento digitale dell'immagine delle telecamere durante le manovre, le svolte e i cambi di corsia, con le MirrorCam1, 271, 287 il conducente dispone sempre del pieno controllo del campo visivo rilevante.
Il sistema è composto da due telecamere digitali ad alta risoluzione ripiegabili disposte nel settore superiore del telaio del tetto. Le immagini delle telecamere vengono trasmesse su due display a colori da 15,2'' o 38,6 cm collocati in corrispondenza del montante A. Per valutare con maggior precisione la circolazione retrostante in caso di immissione o uscita dalla traiettoria di marcia o di svolta, il conducente viene supportato da linee di ausilio e di indicazione della distanza colorate che vengono visualizzate su uno dei display non appena viene azionato l'indicatore di direzione e se la velocità di marcia è superiore a 30 chilometri all'ora.
Sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali2022, 287.
Il sistema di assistenza alla guida (a richiesta) supporta il conducente nel riconoscimento in tempo reale di determinati segnali stradali, visualizzandoli nella strumentazione fino a due e aumentando così la sicurezza. Inoltre il sistema avvisa il conducente con un'apposita informazione – ad esempio, in caso di superamento dei limiti di velocità.
Oltre ai limiti di velocità, al momento di inizio e di fine dei divieti di sorpasso il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali riconosce anche i segnali di avvertimento.
Active Brake Assist 5287, 285, 3021
La quinta generazione del sistema supporta il guidatore nel caso in cui, in condizioni ottimali ed entro i limiti del sistema, sia necessario frenare il veicolo a fondo per evitare oggetti fermi e in movimento oppure se è richiesta una frenata parziale o a fondo in presenza di pedoni in movimento contribuendo così ad attenuare le conseguenze di un incidente o a evitare che l'incidente stesso possa verificarsi.
Scopri di più sull'Active Brake Assist:
Disponibile per l'Arocs.
Altri sistemi di assistenza alla guida.
Stability Control Assist per il rimorchio245, 246.
Il sistema aumenta la sicurezza di marcia stabilizzando e frenando moderatamente in modo preventivo il veicolo e il rimorchio/semirimorchio in condizioni di marcia potenzialmente critiche.
Il sistema di assistenza stabilizza l'autocarro intervenendo attivamente e frenando il rimorchio/semirimorchio dopo aver rilasciato il pedale dell'acceleratore in curva. L'intervento tiene conto anche dell'effetto prodotto dal freno motore.
Integrazione di telecamere.
La predisposizione per telecamere, disponibile a richiesta di primo equipaggiamento, consente il montaggio rapido e facile di un massimo di quattro telecamere analogiche. Questa soluzione consente di aumentare la sicurezza – ad esempio in fase di manovra.
Freno di stazionamento elettrico.
Il freno viene attivato automaticamente spegnendo il motore, ma può essere attivato e disattivato anche azionando la leva sulla plancia. Per ottenere una sicurezza ancora maggiore, il freno di stazionamento elettronico viene attivato automaticamente se a veicolo fermo e con motore acceso viene aperta una porta. A veicolo fermo, ad esempio in caso di arresto al semaforo rosso o in salita, la funzione HOLD integrata viene attivata semplicemente azionando con forza maggiore il pedale del freno. La funzione si disattiva non appena viene azionato nuovamente il pedale dell'acceleratore. Questo previene anche un pericoloso arretramento del veicolo allo spunto in salita.
Sideguard Assist248, 2020/Active Sideguard Assist248
Il Sideguard Assist248, 2020 e l'Active Sideguard Assist248 sono in grado di assistere il conducente in fase di svolta o durante i cambi di corsia, riconoscendo in determinate situazioni gli oggetti fissi e in movimento che si trovano nella zona di segnalazione a destra o nell'area di ingombro della curva201, 211 e di avvertirlo con segnali visivi e acustici in caso di pericolo.
Disponibile per l'Arocs.
Luci abbaglianti/anabbaglianti e di assistenza alla svolta automatiche1.
Il sistema di fari, disponibile a richiesta, contribuisce ad aumentare la sicurezza illuminando in modo ottimale la carreggiata. Oltre alle luci di marcia diurne a LED, il sistema comprende anche luci abbaglianti e anabbaglianti automatiche nonché le luci di assistenza alla svolta1, anch'esse automatiche, e i fendinebbia1.
A seconda del grado di sterzata e della velocità, in fase di svolta viene acceso automaticamente il fendinebbia interno alla curva in modo da illuminare meglio il tratto antistante. Inoltre l'accensione e lo spegnimento automatici degli abbaglianti aumentano ulteriormente il comfort di guida e la sicurezza di marcia.
Luci posteriori a LED1.
Le luci posteriori a LED1, disponibili a richiesta, sottolineano la personalità unica del veicolo soprattutto con la loro funzione di lampeggio dinamico caratterizzata dal segnale luminoso che indica la direzione di marcia spostandosi dall'interno all'esterno.
Gli equipaggiamenti possono variare a seconda del tipo di veicolo selezionato e della configurazione.